"Il Comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo Comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente". Karl Marx

mercoledì 31 agosto 2016

PARCHEGGIO SPALTONI: CROCCO ED IL PRC RISPONDONO ALL’APPELLO DEL COMITATO DI LOTTA

Il Circolo “Mariano Mandolesi” del Partito della Rifondazione Comunista ed il Candidato a Sindaco Benedetto Crocco si uniscono alla denuncia del “Comitato Popolare di Controllo sui Lavori Pubblici” riguardo all’assurdo progetto di costruire un grande Parcheggio Multipiano in località Spaltoni. Raccogliamo inoltre l’appello ad una mobilitazione generale come in occasione della battaglia cui partecipammo in prima fila che bloccò il delirante progetto di Villa delle Sirene, nel caso in cui l’Amministrazione non dovesse desistere subito. Progettare un’opera del genere in una delle aree di maggior pregio naturalistico della città, ai piedi dello splendido Monte Orlando, non risponde ad alcun tipo di logica accettabile e danneggia in modo definitivo una parte importante del patrimonio cittadino. Per non parlare poi della spesa milionaria che il progetto comporterebbe in tempo di crisi e di magra per le amministrazioni locali, invece che destinare queste risorse a ben altre esigenze che attanagliano la nostra città quali la creazione di posti di lavoro stabili, il sostegno ai meno abbienti, il diritto abitativo, la creazione di servizi accessibili, l’introduzione di una tassazione più progressiva e sostenibile per le classi popolari. Tutto per soli 300 posti auto, quando il piano parcheggi presentato dai cittadini riuniti nel Comitato di lotta che ha lanciato questo appello e del tutto ignorato da Mitrano ne avrebbe forniti molti di più, anche nella zona interessata, a costi quasi nulli e impatto zero. Ancora più paradossale risulta il fatto che proprio questa Amministrazione abbia eliminato recentemente centinaia di posti Auto anche nell’area interessata a seguito di interventi del tutto discutibili! Forse si intendeva alimentare apposta un bisogno prima scarso per giustificare nuove speculazioni private e pagare qualche altra cambiale elettorale. Non si ravvisano altre ragioni possibili per un intervento simile. Certo è che il tempo non gioca a favore della Giunta mentre aiuta chi come noi intende ostacolare ancora una volta i progetti della destra liberista che difficilmente riuscirà ad avviare i lavori prima delle prossime elezioni comunali. Un motivo in più quindi per impedire a questa Amministrazione di proseguire il suo corso scellerato. In caso di vittoria elettorale invece annunciamo fin da adesso che daremo attuazione in alternativa al piano parcheggi economico e razionale presentato dai cittadini del Comitato di lotta.


Benedetto Crocco
Segretario PRC- circolo “Mariano Mandolesi”


PROPOSTA PER UN “PIANO PARCHEGGI” ECONOMICO, SICURO, RISPETTOSO DELLA STORIA ED ECO-SOSTENIBILE PER LA CITTA’ DI GAETA
In base a comunicazioni, proposte di idee e progetti di tempo addietro, si evidenziano le seguenti aree cittadine destinabili a parcheggi a gestione pubblica come alternative meno costose in grado di preservare le zone storiche e le piazze della città.
Le aree elencate sono state già catalogate e discusse in Consiglio comunale durante il mandato di diverse amministrazioni precedenti.
Là dove non indicato diversamente, si rammenta che per la realizzazione di tali parcheggi in ognuna delle aree dell’elenco si necessita di autorizzazione dell’Autorità Portuale che a sua volta dovrebbe provvedere principalmente a sostenere anche il rispettivo piano di spese.
La proposta avanzata deve essere considerata alla luce dell’istituzione indispensabile di un servizio navetta pubblico, efficiente e capillare che colleghi nei mesi estivi i vari punti indicati al resto della città e alle zone più sensibili quali le spiagge.
1) ZONA PORTO COMMERCIALE. Parcheggi con doppia funzionalità: portuale e di ingresso alla città. Questa area attualmente sottoutilizzata potrebbe rappresentare un punto di svincolo per servizi di bus navetta elettrici, bike sharing e metrò del mare del Golfo nel periodo estivo. Vi sarebbe poi possibilità futura di imbonimento a mare nella zona antistante la Raffineria ENI per aumentare il numero dei parcheggi.
2) ZONA CALEGNA.  (a) Zona ex Casa Cantoniera o in alternativa la vicina (b) zona antistante ex Pretura. Il parcheggio potrebbe andare ad ampliare l’attuale progetto comunale di strada in direzione di Monte Tortona anche in visione di un possibile futuro punto scalo della linea ferroviaria Formia-Gaeta in questa località periferica ad alta densità abitativa.
3) ZONA “PESCHIERA”. (a) Piazzale Bisbiglia e (b) zona ex CA.NA.GA. dove è già previsto lo spostamento dell’attuale mercato ittico, con possibilità future di piccoli imbonimenti a mare.
4) LUNGOMARE CABOTO. Semplice ripristino dei parcheggi a “spina di pesce” angolati a 45° su tutto Lungomare Caboto in entrambe le direzioni di marcia. Questa opzione avrebbe inoltre la funzione di rallentare la velocità di percorrenza delle autovetture in una strada urbana dove spesso pericolosamente il limite di velocità non è rispettato.
La realizzazione in particolare dei parcheggi dei punti 3 e 4 creerebbe inoltre condizioni e disponibilità di posti auto circostanti l’area di Villa delle Sirene tali da rendere possibile nel progetto di “restyling” annunciato il ripristino della sua area di verde soppressa anni addietro.
5) SERAPO. Zona arenile nei pressi del giardino pubblico confinante con Hotel Serapo. Area liberata da occupazione abusiva durante l’Amministrazione comunale del Commissario prefettizio Frattasi, adatta a parcheggio a raso per la città in periodi estivi. Si eviterebbero così pure future appropriazioni indebite da parte di altre attività private.
6) VIA EUCALIPTI. Parte antistante mura militari ( vicino cooperativa “Norcia”). Area già espropriata dal Comune e proposta per destinazione parcheggio autovetture in quest’ altra località periferica ad alta densità abitativa.

Nessun commento:

Posta un commento